Istruzioni per l’uso
• Benessere animale •
Tutto il nostro lavoro e la nostra etica (personale e professionale) si basano sul garantire a ogni animale sotto la nostra custodia una vita serena, appagante e ricca di esperienze positive: alimentazione bilanciata, spazi adeguati, arricchimento ambientale, protocolli sanitari per la pulizia degli ambienti, controlli veterinari regolari, socializzazione calibrata sui tratti caratteriali individuali, fotoperiodo naturale, caccia e, ovviamente, sessioni di volo libero quotidiane. Abbiamo standard rigidissimi sotto quest’aspetto, pertanto vi assicuriamo che pianifichiamo ogni esperienza, che includa o riguardi i nostri rapaci, con la massima cura ed attenzione.
- NON vendiamo animali e sconsigliamo vivamente l’acquisto di rapaci da parte di privati senza esperienza.
- NON eseguiamo alcun tipo d’intervento assistito con gli animali (IAA/pet therapy).
• rigore scientifico •
L’approccio critico-scientifico è ciò che contraddistingue la divulgazione dall’attivismo, dall’autopromozione, dalle faziosità e dalle opinioni personali. Così come lo è altrettanto l’umiltà di riconoscere e ammettere i propri errori nel processo, poichè l’infallibilitá è un’utopia che (ahinoi) non ci riguarda.
Il nostro scopo è quello non solo di comunicare i temi di cui ci occupiamo in modo corretto e trasparente (a cominciare dalla citazione delle fonti), ma anche e soprattutto quello di aiutare chiunque voglia davvero comprendere il mondo, con tutte le sue sfaccettature e la sua complessità, a riconoscere la scienza dalla famosa strada per l’Inferno lastricata di buone intenzioni.
• Animali e persone •
Crediamo che il rispetto non solo degli animali ma anche degli esseri umani in quanto persone con storie, esperienze e strumenti emotivi/culturali diversi e pertanto promuoviamo un’informazione inclusiva che abbracci anche coloro che vivono situazioni di difficoltà con i propri o altrui animali, sperando di poter offrire un supporto utile a chi avesse bisogno.
• LE PAROLE SONO IMPORTANTI •
Le parole sono importanti, hanno un potere enorme. Troppo spesso sono utilizzate in modo improprio, offensivo, sleale, impreciso, maleducato, diseducativo. In una parola, duro (senza cuore). E spesso inconsapevole delle conseguenze. Al fine di ridurre, arginare, denunciare, combattere le pratiche e i linguaggi negativi, l’Associazione Parole O_Stili si è impegnata in un progetto di sensibilizzazione ed educazione contro l’ostilità delle parole, online e offline, che ha portato all’elaborazione del Manifesto della comunicazione non ostile. Un’esortazione civile alla scelta responsabile delle parole che si usano, all’ascolto, alla discussione, financo al silenzio.