Chi sono / siamo

Hello, world outside there! Mi chiamo Valentina Brugnaro, sono nata un piovoso venerdì del 1991 (quest’anno ho 33 anni!) nell’entroterra di Venezia, dove sono cresciuta e dove ho lasciato il cuore a un incrocio tra il mare, la campagna e la città.

Ho una passione storica per l’ornitologia dal 1997, una formazione accademica umanistica di dubbia utilità, e un’insana quanto vantaggiosa fissazione per i libri da sempre (ne consumo una media di circa 80 l’anno): sono specializzata in copywriting scientifico, fact-checking* e debunking** dal 2014.

Sono la fortunatissima umana di una numerosa famiglia con tante piume (e stagionalmente anche tanto pelo) che è il centro del mio mondo, il motore di tutto il mio impegno e la scintilla grazie alla quale quest’azienda è nata. ➝ facciamo amicizia!

*Fact-checking: (fact checking o factchecking) loc. s.le m. inv. Nel lavoro giornalistico, la verifica puntigliosa dei fatti e delle fonti, tesa anche a valutare la fondatezza di notizie o affermazioni riguardanti istituzioni e persone di rilievo pubblico, con particolare riferimento a quanto viene diffuso mediante la Rete. — Treccani (2017)

**Debunking: s. m. inv. Opera di demistificazione e confutazione di notizie o affermazioni false o antiscientifiche, spesso frutto di credenze, ipotesi, convinzioni, teorie ricevute e trasmesse in modo acritico. — Treccani (2020)